Branding

Storicamente il branding corrisponde all’identità aziendale ed è quindi inteso, semplificando al massimo, come il percorso volto alla creazione ed all’affermazione di un nome, di un logo e di un design che identifichino un prodotto o un servizio, possibilmente differenziandolo dagli altri.

La nostra proposta in quest’ambito muove però dall’idea che l’interpretazione e l’obbiettivo delle attività promozionali che costituiscono l’ossatura di questa pratica debbano essere profondamente attualizzati.

Il branding, infatti, non può più assicurare solamente riconoscibilità, ma deve anche offrire identificazione e, a questo proposito, deve raccontare in quali valori un’azienda crede, su quali principi basa la propria attività e persino per cosa è pronta a lottare.

In altre parole, deve corrispondere ad una dichiarazione d’intenti che, nel contesto sociale attuale, non si limiti ad ostentare un purpose politically correct enfatizzando concetti abusati, ma delinei la propria linea d’azione aggiornando, se necessario, la sua vision e la sua mission.

Inoltre le aziende, per costruire o conservare un ruolo da protagoniste, devono garantire coerenza nel tempo e permettere così al marketing di offrire consapevolezza all’utenza finale.

Sebastian Torri Consulting si propone quindi di analizzare e scegliere con i suoi clienti i passaggi opportuni per affermare la loro reputazione, assicurandosi che gli opportuni canali di comunicazione, in particolare i social media, trasmettano visivamente e verbalmente il messaggio corretto e garantiscano appunto continuità alla brand equity, il fondamentale patrimonio intangibile attraverso il quale le aziende possono cementare le proprie relazioni.